Comune di Luisago - immagini della citt�

Ti trovi in: Home :

Carta d'identità

Alla luce delle nuove disposizioni, è soppresso il limite di età minimo per il rilascio della carta d'identità, precedentemente fissato a 15 anni compiuti. La carta d'identità, pertanto, è rilasciata fin dalla nascita.

E' stata stabilita una validità temporale diversa a seconda dell'età dell'interessato/a:

 

- tre anni per i minori fino a 3 anni

- cinque anni per i minori di età compresa tra 3 anni compiuti e 18 anni (non compiuti)

- dieci anni per i maggiori di 18 anni

 

in ogni caso scade nel giorno del proprio compleanno.

 

La carta d'identità dovrà riportare la firma del titolare a partire dai 12 anni compiuti, salvo impossibilità a sottoscrivere.

 

Per i cittadini italiani equivale al passaporto ai fini dell'espatrio negli Stati membri dell'Unione Europea e in quelli in cui vigono particolari accordi internazionali.

L'elenco degli Stati per i quali è sufficiente la carta d'identità si trova consultando il sito web Viaggiare Sicuri a cura del Ministero degli Affari Esteri e dell'ACI.

 

I cittadini stranieri possono ottenere una carta d'identità che ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l'espatrio. Non è previsto il rilascio della carta d'identità ai cittadini stranieri non in regola con la residenza.

 

La carta d'identità valida per l'espatrio rilasciata ai minori di età inferiore ai 14 anni riporta, nell'ultima facciata, il cognome e nome dei genitori. Nel caso di espatrio del minore con persone diverse dai genitori, questi ultimi devono dichiarare il loro assenso e la dichiarazione è convalidata dalla Questura.

 

A seguito di richiesta motivata, è possibile rilasciare la carta d'identità anche a persone non residenti, previo nulla osta del comune di residenza.

 

Per ottenere la carta d'identità occorrono 3 fotografie formato tessera recenti e la carta d'identità scaduta o deteriorata. Per i minori fino a 18 anni di età devono essere presenti entrambi i genitori per l'assenso all'espatrio.

 

Il costo per il rilascio della carta d'identità è pari a Euro 5,42.

 

Se il cittadino è impossibilitato per gravi motivi di salute a presentarsi in Comune, può richiedere il servizio a domicilio.

 


Piede pagina