Comune di Luisago - immagini della citt�

Ti trovi in: Home :

Autorizzazione Unica Ambientale (AUA)

Dal 13 giugno 2013 è entrato in vigore il D.P.R. 13 marzo 2013, n. 59 recante il Regolamento per la disciplina dell'Autorizzazione Unica Ambientale e la semplificazione di adempimenti amministrativi in materia ambientale gravanti sulle piccole e medie Imprese e sugli impianti non soggetti ad Autorizzazione Integrata Ambientale, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 29/05/2013, n. 124 - Suppl. Ordinario n.42,

Attività soggette ad Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) :

Devono presentare richiesta di AUA tutte le attività che siano soggette all'ottenimento di uno o più dei seguenti titoli abilitativi:

a.Autorizzazione agli scarichi di cui al Capo II, del Titolo IV, della Sezione II, della Parte III, del D.Lgs. 152/06 (sia con recapito in ambiente sia con recapito in rete fognaria);
b.Comunicazione preventiva di cui all'articolo 112 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, per l'utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, delle acque di vegetazione dei frantoi oleari e delle acque reflue provenienti dalle aziende ivi previste; ;
c.Autorizzazione alle emissioni in atmosfera per gli stabilimenti di cui all'art. 269 del D.Lgs. 152/06;
d.Autorizzazione generale di cui all'art. 272 del D.Lgs. 152/06 (inquinamento atmosferico);
e.Comunicazione o nulla osta di cui all'articolo 8, commi 4 o comma 6, della legge 26 ottobre 1995, n. 447 (inquinamento acustico);
f.Autorizzazione all'utilizzo dei fanghi derivanti dal processo di depurazione in agricoltura di cui all'art. 9 del D.Lgs. n. 99/92;
g.Comunicazioni in materia di rifiuti di cui agli artt. 215 e 216 del D.Lgs. 152/06.
Ai sensi dell'art. 3 comma 3 del DPR 59/2013, è fatta comunque salva la FACOLTA' di NON avvalersi dell'AUA nel caso in cui si tratti di attività soggette SOLO a comunicazione (punti b., e. o g.) ovvero ad autorizzazione di carattere generale (punto d.), ferma restando la presentazione della comunicazione o dell'istanza per il tramite del SUAP.

Sono invece ESCLUSI dalla disciplina dell'AUA i casi di alcune specifiche tipologie di attività, per le quali la normativa prevede già la necessità di ottenimento di Autorizzazioni uniche e specificamente:

◦Impianti soggetti ad autorizzazione integrata ambientale (AIA) ai sensi del D.L.vo 152/2006 e s.m.i.;
◦Impianti di gestione rifiuti sottoposti alla normativa dell'art. 208 del D.L.vo 152/2006;
◦Impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, sottoposti alla disciplina del D.L.vo n. 387/2003, o da cogenerazione, soggetti al D.L.vo n. 20/2007;
◦Impianti soggetti a procedura di VIA laddove la normativa statale e regionale disponga che il provvedimento finale di VIA comprenda e sostituisca ogni altro atto di assenso in materia ambientale.
Rimangono comunque ESCLUSE dall'ambito di applicazione del DPR 59/13 le autorizzazioni rilasciate a privati cittadini o Enti pubblici, in quanto non soggetti alla disciplina del DPR 160/2010.

Presentazione della domanda di Autorizzazione Unica Ambientale:

La domanda per il rilascio dell'autorizzazione unica ambientale corredata dai documenti, dalle dichiarazioni e dalle altre attestazioni previste dalle vigenti normative di settore relative agli atti di comunicazione, notifica e autorizzazione indicati alle lettere dalla a) alla g) dell'art. 3 del DPR 59/2013 dovrà essere presentata allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) che la trasmetterà in modalità telematica all'Autorità competente in materia ambientale individuata, dal sopraindicato Regolamento, nella Provincia e agli altri soggetti coinvolti.

L'Autorizzazione Unica Ambientale, una volta concluso il procedimento da parte della Provincia di Como, verrà rilasciata direttamente dallo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) con durata di 15 anni e sostituirà gli atti di comunicazione, notifica ed autorizzazione in materia ambientale per i suddetti indicati titoli abilitativi.

Modulistica:

Di seguito è allegato il modulo generale (Modulo AUA) per la presentazione di domanda di AUA.

In funzione dei titoli abilitativi specificamente richiesti, è obbligatorio allegare all'istanza anche la relativa Modulistica di Settore (anch'essa riportata sotto), debitamente compilata in tutte le parti tecniche. Può essere omessa, invece, la compilazione delle parti già incluse nel Modulo AUA (generalità del Richiedente, dati aziendali etc.). Inoltre, sulla medesima modulistica di settore non deve essere apposta alcuna marca da bollo.

Fonte: portale della Provincia di Como ( http://www.provincia.como.it/temi/territorio/ambiente/Autorizzazione-unica-ambientale-AUA/ )

Piede pagina